Centro Specializzato di Ortocheratologia Notturna
Il nostro centro di contattologia è specializzato nell’utilizzo di lenti per ortocheratologia notturna.
Cosa è l’Ortocheratologia notturna?
L’ortocheratologia notturna è una tecnica contattologica avanzata che permette la correzione di un difetto visivo mediante l’utilizzo notturno (durante il sonno) di lenti a contatto rigide a geometria inversa.
Sono anni che si conosce questo tipo di tecnologia ma non è mai stata applicata al porto notturno perché non eravamo in possesso di materiali adatti a questo scopo. Con l’avvento dei nuovi materiali ad alta permeabilità all’ossigeno la diffusione dell’ortocheratologia notturna è andata via via aumentando.
Questa tecnica definita anche come Corneal Molding sfrutta la plasticità dell’epitelio corneale. La lente per ortocheratologia notturna agisce su 1/3 dell’epitelio. Durante il porto notturno l’epitelio corneale viene modificato dalla lente a contatto permettendo così al paziente di godere di una buona visione per tutto il giorno successivo al trattamento senza l’utilizzo di ausili ottici (occhiali o lenti a contatto).
Il trattamento va ripetuto ogni notte per poter ottenere la correzione del difetto visivo costante nel tempo.
Il trattamento di ortocheratologia notturna è reversibile. Quando smettiamo di indossare di notte le lenti a contatto la nostra cornea tornerà ad avere la forma fisiologica iniziale.
Questa particolare tecnica non è adatta a tutti e necessita di alcuni esami preliminari per valutare se un soggetto può o meno fare uso di questo trattamento.
Numerosi studi recenti attestano che il trattamento ortocheratologico può contenere la progressione miopica nei soggetti miopi durante l’età dello sviluppo.
Se sei curioso e vuoi sapere qualcosa in più sull’ortocheratologia notturna vieni nei nostri centri e chiedi più informazioni…
Lente ad effetto Ortocheratologico con instillazione di Fluoresceina. Foto acquisita in luce blu e filtro giallo.
Immagine topografica corneale dell’ effetto di una lente per ortocheratologia notturna. Potere miopico ridotto a zero e ottima visione per tutto il giorno
Paziente con gradazione iniziale -3.75 -0.75 x 10°. Difetto visivo azzerato. Ottimo Visus e soddisfazione elevata. Occhio libero da occhiali e lenti a contatto a porto diurno.