In questo periodo si sente tanto parlare di controllo della progressione miopica.
E’ un argomento molto delicato che va affrontato in maniera multidisciplinare. La comunità scientifica mondiale ha compiuto enormi sforzi per trovare una soluzione che possa provare a contrastare l’evoluzione miopica.
Stiamo assistendo ad una vera e propria crescita esponenziale della miopia in tutto il mondo.
Un recente studio stima che in media il 30% della popolazione mondiale sia attualmente miope e che entro il 2050 lo sarà quasi il 50%, ovvero 5 miliardi di persone. I paese più colpiti dall’aumento di persone che sviluppano il difetto visivo miopico sono la Corea del Sud, Taiwan, Singapore, Cina e Giappone con una prevalenza di miopia dall’80% al 90%.
Oltre all’aumento in termini numerici di soggetti miopi, stiamo assistendo anche ad un progressivo peggioramento nel tempo del grado di miopia.
Un occhio miope è un occhio più soggetto a problematiche come la degenerazione maculare miopica, il distacco di retina, cataratta PSC e Glaucoma. Più è alta la miopia più il rischio di contrarre queste patologie è elevato. Per esempio recenti studi dimostrano che il rischio di Degenerazione maculare miopica in soggetti con miopia tra le 6 e le 9 diottrie è di 40,6 volte superiore rispetto a chi non è miope.
Questi dati hanno portato alla necessità di provare a rallentare la progressione miopica fin dalla giovane età quando il sistema visivo risponde meglio ai trattamenti.
Ad oggi è possibile utilizzare lenti a contatto con ottica multifocale, lenti a contatto ortocheratologiche, occhiali con lenti oftalmiche a defocus miopico periferico e farmaci.
Ogni soggetto miope è un individuo a se e per questo ha bisogno di una soluzione personalizzata. Vanno coinvolti tutti i professionisti del settore, non ultimi i genitori del bimbo/adolescente, per essere sicuri di ottenere il miglior risultato con gli ausili ad oggi disponibili e le conoscenze scientifiche moderne.
Un tempo non potevamo far altro che aggiornare di anno in anno il potere correttivo degli occhiali e delle lenti a contatto nel bimbo o nell’adolescente miope guardando impotenti il difetto visivo crescere. Oggi possiamo fare tanto…
Non trascuriamo la cosa e prendiamoci cura dei nostri ragazzi.
Vieni nel nostro centro optometrico per definire assieme la strategia migliore per il controllo della progressione miopica.